185 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIABIANCO E NEROGLI UCCELLI vol. 2POLLICINOMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Nemesis Planetarium

Totale: 23

Incontro con l'astronauta Anna Lee Fisher

Era il gennaio 1978 quando Anna, per la prima volta, fu scelta come candidata astronauta. Al termine del suo periodo di addestramento, nel '79, era già inserita tra i probabili eleggibili per il programma "Space Shuttle", da poco inaugurato Astronauta e chimica statunitense, nel corso della sua carriera alla NASA ha partecipato a tre importanti programmi: Space Shuttle, ISS e Orion.

Visita: galassica.it

Geologia Planetaria - Mercurio, pianeta estremo & Marte, dalle prime osservazioni ai giorni nostri

In questa terza edizione di Galassica - Festival dell’Astronomia, con la Prof.ssa Lucia Marinangeli - Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio Università di Chieti, abbiamo avuto il piacere di ospitare le ricercatrici Valentina Galluzzi - INAF, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma; e Ilaria di Pietro - DISPUTER- Università G. d'Annunzio.
Valentina Galluzzi, ricercatrice INAF, si occupa di Geologia Planetaria dal 2012.
A #Galassica2020 ci racconta di un pianeta a cui è molto affezionata: Mercurio!
È il pianeta ... continua

Visita: galassica.it

L'occhio e lo spazio: una sfida nella sfida

L'OCCHIO E LO SPAZIO: UNA SFIDA NELLA SFIDA
con Carlo Aleci, oftalmologo e docente di strabologia e psicofisica della visione all’Università degli Studi di Torino
"I Giovedì di Galassica", rassegna di incontri online dal 4 febbraio al 15 aprile 2021, iniziano alla grande con il primo ospite!
Si parlerà di salute nello spazio con un tema molto particolare:
"L'occhio e lo spazio: una sfida nella sfida"
Fin dal 1961, l’anno della prima missione con esseri umani al di fuori della Terra, l’uomo ha dimostrato di potersi avventurare nello spazio.
Eppure per ... continua

Visita: galassica.it

In ciabatte sulla Luna

Continua la rassegna "I Giovedì di Galassica", questa volta arriviamo sulla Luna e... ci mettiamo comodi! Con Marco Peroni, ingegnere civile, immaginiamo insieme come l’uomo potrà vivere un giorno confortevolmente al di fuori della Terra, sia nello spazio che su altri pianeti!

Visita: galassica.it

Il CNS risponde: approfondimenti sull'espansione dell'umanità nello spazio

Sessione straordinaria domande & risposte Dopo l'interessante intervento a cura del CNS - Center for Near Space, dove si è parlato di espansione dell'umanità nello spazio, un approfondimento sul tema con domande e risposte degli esperti.

Visita: galassica.it

Incontro con l'autore - Amedeo Balbi con L’ultimo orizzonte

Amedeo Balbi, astrofisico, è professore associato all’Università di Roma "Tor Vergata".
I suoi interessi di ricerca spaziano dalla cosmologia alla ricerca di vita nell’universo. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, è membro dell’International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute, del SETI Permanent Committee, dell’International Academy of Astronautics e del comitato scientifico della Società Italiana di Astrobiologia.
Con il suo ultimo libro, presentato a #Galassica2020​, ci poniamo una domanda: cosa sappiamo ... continua

Visita: galassica.it

Le donne protagoniste del nuovo secolo

Spazio alle donne!
A #Galassica2020​: NASA Space Apps Challenge, STEM e Space4Women: le donne protagoniste del nuovo secolo
Eliminare il gap di genere nell’employment dell’industria aereospaziale
È questo l’obiettivo che si pone #Space4Woman​, un progetto dell'Ufficio degli Affari Spaziali delle Nazioni Unite #UNOOSA​.
Una tavola rotonda moderata da Chiara Chiesa, Space4Women Mentor, in cui numerose ricercatrici ed ingegneri, tutte mentori del programma, impegnate a vario titolo nello sviluppo dell’industria spaziale nel mondo, si confrontano ... continua

Visita: galassica.it

Settore spaziale in Italia - quali opportunità?

Un intervento a cura di Space Generation Advisory Council (SGAC)
Space Generation Advisory Council (SGAC) in support of the United Nations Programme on Space Applications è un'organizzazione non governativa con più di 15.000 membri in 150 nazioni.
SGAC opera come rete di studenti e professionisti del settore spaziale, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con lo scopo di farsi portavoce dei punti di vista di questi presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), l'Industria, le Agenzie Spaziali, Università e altre organizzazioni in tutto il mondo.
Tra ... continua

Visita: galassica.it

Biologia e spazio - con UNICAM

Alimenti per lo spazio
A cura di Elena Vittadini, Professoressa di Scienze e Tecnologie Alimentari Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Università di Camerino
Il primo uomo a mangiare nello spazio è stato John Glenn, nel 1962, una “purea di mele”. Questa semplice azione ha dimostrato che l’uomo poteva mangiare e bere in assenza di gravità e da allora la comunità spaziale ha sviluppato una gamma di alimenti destinati agli astronauti. La prossima sfida consisterà nello sviluppo di alimenti da produrre sulla Luna o su Marte quando l’essere umano ... continua

Visita: galassica.it

Orientarsi nella complessità: il caso della fake news sul Covid

A #Galassica2020​ abbiamo avuto come ospite anche Lorenzo Montali, uno dei fondatori del #CICAP​, Vicepresidente del Comitato e direttore della rivista "Query: La scienza indaga i misteri".
Esploriamo il modo delle #fakenews​ toccando un tema molto attuale, ovvero la diffusione di notizie riguardanti il Covid.
L’espressione “fake news” è diventata parte del linguaggio quotidiano, a segnalare la rilevanza di un problema legato alla qualità dell’informazione che circola nei media tradizionali e nei social. La pandemia da Covid ha reso particolarmente ... continua

Visita: galassica.it